LUCIA AT LA SCALA

On this page: Programme | Photos & Mp3 | Reviews (it,fr,de)

LUCIA DI LAMMERMOOR
Teatro alla Scala, Milan
21, 23, 25, 28, 30 March & 2 April 2006

Lucia
Edgardo
Enrico
Raimondo
Arturo
Alisa
Normanno

Conductor
Director, designer
Chorus master

Patrizia Ciofi
Antonio Gandia, Jose Bros (25,28,2)
Roberto Frontali, Massimo Cavalletti (25)
Giorgio Surian, Dejan Vatchkov (30)
Ki-Hyun Kim, Antonio Gandia (25)
Alisa Zinovieva
Carlo Bosi

Roberto Abbado
Pier' Alli
Bruno Casoni

ORCHESTRA AND CHORUS OF THE TEATRO ALLA SCALA
Production of the Teatro alla Scala (1992)


PHOTOS: Slideshow of production photos.

MP3s: Digital recording of RAI radio broadcast, 21 May. Download using Rapidshare. (You will also need HJ-Split to join the two parts of Act III.)
Act I (74MB)
Act II (74MB)
Act III, pt1 (59MB)
Act III, pt2 (45MB)


REVIEWS
"Cinque minuti di applausi, ma anche fischi e 'buu' hanno salutato martedì sera alla Scala la prima di 'Lucia di Lammermoor', di Gaetano Donizetti, nell'edizione del 1992 firmata da Pier'Alli con la direzione di Roberto Abbado. Uno spettacolo nato zoppo per il forfait dell'atteso tenore messicano Ramon Vargas, costretto a letto dall'aggravarsi dell'influenza che già lo aveva costretto al silenzio nella prova generale. Al suo posto è stato chiamato lo spagnolo Antonio Gandia, che nello stesso cast avrebbe dovuto interpretare Arturo e che in questo personaggio è stato sostituito dal coreano Ki Hyun Kim. L'entrata di Gandia nel ruolo di Edgardo di Ravenswood ha squilibrato i duetti con Patrizia Ciofi, Lucia di Lammermoor. Ma é stata proprio la Ciofi, al termine della difficilissima aria della pazzia, ad essere beccata da alcuni spettatori del loggione che hanno notato qualche incertezza, subito peraltro coperti dagli applausi e dai 'brava' di altri spettatori." America Oggi

"Ne risente un poco la primadonna: occorrerebbe un accompagnamento più docile al canto elegiaco di Patrizia Ciofi. La sua Lucia si conferma tra le più rilevanti oggi alle scene, e nessuna la pareggia sul piano dei colori lunari, della fragilità tutta femminile, dello schiantarsi dell’animo umano e non eroico. Ciò prescinde dal sabotaggio a suon di fischi premeditato alla "prima", causa e non conseguenza di una prestazione meno immacolata di altre volte." Gli Amici della Musica

"Patrizia Ciofi, Lucia, è, ripetiamo, una vera diva nel senso etimologico del termine. Possiede il ruolo interamente senza che nel giudicarla si possa distinguere tra il corno musicale e quello della recitazione. Dona tutta se stessa con una plausibilità che discende non solo dal concertatore, da studio proprio, e cesella, il Signore la benedica, esemplarmente il Recitativo." Corriere della Sera

"Più che sul dramma di Lucia che si stava materializzando sul palcoscenico, l’attenzione è stata catalizzata dallo sforzo con il quale Patrizia Ciofi è riuscita a superare le innumerevoli asperità di cui è costellato questo terribile ruolo. E a onor del vero, le note ci son state tutte (seppur l’intonazione non ci sia parsa sempre impeccabile) tuttavia non abbiamo trovato nel canto del soprano senese, quell’incisività, quell’estasi, quello spessore drammatico necessari per rendere tutte le sfaccettature di questo grande ruolo." Operaclick

"Patrizia Ciofi, la nostra, vive il personaggio con cifra intimista. Ha l'agilità chiesta dal belcanto, conosce la distensione melodica e soprattutto la pregnanza drammatica. La sua Lucia è tratteggiata con mano leggera. Nella scena madre della pazzia. La Ciofi, che alla generale pennella un'eroina poetica e sussurrata, intensa per un abbandono che riesce a non perdere il controllo della voce (doppiata dal suono metafisico del cristallo), alla prima inciampa.Non è grave né significativo. Se non fosse che anche lo strumento ogni tanto perde il filo. E la magia si spezza. Con relative reazioni dei benpensanti. La situazione rimbalza sul podio, dove Abbado dimostra l'acciaio di cui è fatto." Il Giornale

"Per il resto Abbado non ha lesinato colori ispirati dalle armonie, energia strumentale e plasticità rara dei recitativi rianimando in ogni scelta l´originale spirito romantico di Lucia. A tale perspicacia musicale si allineavano il protagonismo scelto di Patrizia Ciofi, una Lucia costruita dall´interno con pregiata intensità vocale, e quello sommario ma incisivo di Roberto Frontali." La Reppublica

"Patrizia Ciofi n'a bien entendu pas suivi mardi la même voie. Sa Lucia n'en est pas pour autant dénuée de qualités. Moins folle que désespérément triste, elle exprime avec la beauté d'un timbre sensuel l'émoi de la jeune femme trahie. Aussi à l'aise dans les vocalises que dans les passages où sa diction fait merveille, elle s'est heurtée bien à tort à l'hostilité d'une partie du public." Le Figaro

"Passend zu seiner leidenschaftlichen Darbietung gesellte sich Patrizia Ciofi als Lucia, die für ihre lyrisch-zartweiche Stimme mit dem größten Beifall des Abends belohnt wurde. Den verdiente sie sich vor allem in der Wahnsinnsarie des letzten Aktes, als sie dann schließlich doch noch aufkam, die Gänsehaut." Der Standard

"...la Ciofi intona "Il dolce suono" con una mezzavoce meravigliosa ed un bellissima nota lunga tenuta sulla "e" di "discesa", quindi passa con autorità ad una fase drammatica della sua aria ("Un gelo"... il "fantasma"...), molto ben resa..." it.arti.musica.classica.mod

1 Comments:

Anonymous Raphael said...

Hi there! I would love to hear this Lucia. Is it possible to re-upload it please? Many thanks. Raphael

05 December, 2011  

Post a Comment

<< Home