TANCREDI
TANCREDI Rossini Opera Festival XXV Edition; Palafestival, Pesaro 6, 9, 12, 15, 18 August 2004 |
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Argirio Tancredi Orbazzano Amenaide Isaura Roggiero Conductor Director, designer Associate director Chorus master |
Gregory Kunde Marianna Pizzolato Marco Spotti Patrizia Ciofi Agata Bienkowska Anna Chierichetti Víctor Pablo Pérez Pier Luigi Pizzi Ugo Tessitore Lubomír Mátl |
CORO DA CAMERA DI PRAGA ORQUESTA SINFONICA DE GALICIA In collaboration with the Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. |
PHOTOS: For the original full-size versions of the photos used in the montage above, see RAI TRE (7 photos), ROF (3), and Forum Opéra (2); more photos in the Ciofi Yahoo-Group and OperaSeria Yahoo-Group (the cast taking their bows and signing autographs).
MP3: Complete recording 6 August 2004. Download using Rapidshare. (You will also need HJ-Split to join all the parts.)
(1) http://rapidshare.com/files/2812810/TANCREDI_Pesaro04.zip.001.html
(2) http://rapidshare.com/files/2819787/TANCREDI_Pesaro04.zip.002.html
(3) http://rapidshare.com/files/2825457/TANCREDI_Pesaro04.zip.003.html
(4) "Giusto Dio che umile adoro" Amenaide's Act II aria. (If it doesn't work, try again after an hour (bandwidth limitation.)
VIDEOS: I don't know of any complete video recordings. Here is short fragment - the ending of "Giusto Dio" - found on Facebook.
REVIEWS
"Patrizia Ciofi is already an international treasure, her gleaming soprano enchanting the ear, who invests the music with an astonishing range of nuances. Runs and decorations always sensitively illumine text. 'Giusto Dio' is a gripping display of her art. She is a mettlesome yet affecting Amenaide, intensely moving in the prison scene." The Stage
"...a moving Amenaide in Patrizia Ciofi, who met the vocal challenges of her role with exceptional aplomb and vocal freshness and conveyed the character's emotional vulnerability in every phrase." Opera News Nov'04
"In the revival of Pier Luigi Pizzi's monumental, neoclassical production of Tancredi, the glorious young Italian soprano Patrizia Ciofi revealed she is as outstanding a Rossinian as she is a Handelian and Mozartian. She's a delight for the eye as well as the ear. And Pesaro launched another new star: when Vesselina Kasarova cancelled her engagement for the title role, the festival had a Tancredi-in-waiting from its youth programme. Remember the name of Marianna Pizzolato, who has the potential to become another Marilyn Horne in this kind of role. A voice of rich potential and already a musician of heart- stopping, almost Janet Baker-like imagination and intensity." Sunday Times 15-Aug-04
"Marianna Pizzolato ha sostituito, quasi all’ultimo momento, la prevista Vesselina Kasarova. Credo che il cambio sia stato favorevole: anzitutto la Pizzolato è un autentico contralto, cosa che la Kasarova non è, ed ha un timbro di bel colore scuro ma morbido, che, oltre tutto, si fondeva magnificamente alla voce di Patrizia Ciofi. [...] Meravigliosa Patrizia Ciofi, come Amenaide; giusto un po’ di prudenza nella prima aria, ma da lì in poi è stato un crescendo continuo. L’aria del secondo atto "No, che il morir non è" è stata un trionfo di mezze-voci e fraseggio, e la micidiale "Giusto Dio che umile adoro", nella perfezione delle agilità e dei sovracuti, è stata salutata da un meritato uragano di applausi." Operaclick
"Dell'Amenaide di Patrizia Ciofi è facile dire che è stata perfetta ma si ha difficoltà a definirne la sottile e penetrante espressività. [Un] meritatissimo trionfo." Giornale della Musica
"Nel ruolo en travesti di Tancredi, oltretutto, la giovanissima Marianna Pizzolato aveva dovuto sostituire la rinunciataria Vesselina Kasarova; ma con una disinvoltura vocale e un’autorevolezza tecnica tali da convincere subito, fin dalla celebre Tu che accendi, l’esigentissimo pubblico pesarese. Anche se il vero trionfo a scena aperta della serata (due minuti di mani e piedi freneticamente battuti a ritmo) lo strappava una stupefacente Patrizia Ciofi, usignolo d’acciaio nel ruolo di Amenaide, fin sulle impervie cime di 'Giusto Dio che umile adoro'." Il Giornale 8-Aug-04
"La Pizzolato fa un Tancredi diverso da quello battagliero, eroico e ostentatamente virile di altre grandi cantanti del passato: si preoccupa, piuttosto, di evidenziare l'intimità del sentimento, la spontaneità del personaggio, fresco, ingenuo, vitale. Questo giovane contralto canta superbamente, con volume raccolto; sgrana le colorature con la chiarezza con cui tutti i sassi di un ruscello potrebbero apparire sotto il flusso cristallino della corrente. L'uso della voce femminile per il protagonosta maschile si giustifica, così, in chiave psicologica: giovinezza di Tancredi, sua propensione ai palpiti d'amore, senso del destino che colpisce, lasciando attoniti e disarmati, come nello straordinario finale tragico, adottato in questa esecuzione e sussurrato con un lacerante senso di morte. Questo c'è nel canto della Pizzolato. Così come, in quello di Patrizia Ciofi, delicatissima Amenaide, rifulge il carattere bifronte del canto di Rossini che si sprofonda nel palpito degli affetti per liberarsene, subito dopo, volando nei più spettacolari gorgheggi. La Ciofi li affronta come un'acrobata che salga ad altezze stratosferiche, per volteggiare e ricadere, sicura e lieve come una farfalla. Facile immaginare, dunque, per queste due donne, che puntano sulla leggerezza, piuttosto che sullo spessore della voce, lo straordinario calore degli applausi." La Stampa 8-Aug-04
"Sciemment, nous terminons avec Patrizia Ciofi. [...] Quand vous pensez connaître et aimer profondément un rôle comme nous pensons connaître celui d'Aménaide, il est particulièrement émouvant de rencontrer une Artiste qui vous offre la possibilité de l'entendre et de le vivre pour la première fois. Ciofi n'est pas une chanteuse, le chant en tant que finalité ne l'intéresse pas. C'est une musicienne, une actrice, une protagoniste même. Tout en respectant scrupuleusement le texte écrit par Rossini, Ciofi réinvente son Aménaide, lui apporte une vision de chair et de sang très éloignée des enfantillages d'une Mei ou d'une Sumi Jo... Malgré sa petite taille, ses proportions juvéniles qui finalement épousent l'adolescence du personnage, Ciofi domine la représentation, sans pour autant écraser le moindre de ses partenaires. Elle possède un sens rare de la scène, viscéral, animal: son corps torturé, ses mains, ses regards sont musique et théâtre.
"Son "Giusto Dio che umile adoro" a l'intensité d'une scène de folie et se montre digne des plus grandes. Avec un peu de recul, on réalise à quel point la Ciofi emporte et convainc parce qu'elle s'implique corps et âme, sans partage ni réserve. Ce don de soi total est une expérience de plus en plus rare... Musicalement, son Aménaide est un modèle de style et de simplicité. Ciofi ne possède pas un timbre particulièrement coloré ou typé, son ambitus et son volume n'ont rien d'exceptionnel, mais, une fois encore, son engagement transcende tout ce qu'elle touche. Techniquement, sa prestation est irréprochable. Cependant, il est difficile de ne pas nourrir une certaine appréhension pour l'artiste lorsqu'on remarque, notamment au niveau de son visage, les efforts que lui coûte cette performance. Si cela peut cadrer avec un moment dramatique et douloureux, c'est beaucoup plus gênant dans une grande aria de bonheur... Mais au-delà de ces réserves, sachant son goût pour les très fortes personnalités dramatiques, on relève quelque chose de suicidaire, un parfum d'immolation dans les prestations de Patrizia Ciofi. Tout en respectant les choix d'une chanteuse à qui appartiennent évidemment son corps et son instrument, on ne peut s'empêcher de se demander combien de temps elle pourra se livrer ainsi, tant psychologiquement que physiquement. Bouleversé, le public l'a portée par une ovation méritée et un cri d'amour prolongé." Forum Opéra
"La triunfadora de la noche fue, en cualquier caso, Patrizia Ciofi, una Amenaide llena de garra y sensibilidad, que encendió la sala en el segundo acto y que empastó a la perfección en los irresistibles dúos con la protagonista que da título a la ópera." El País 8-Aug-04
"Und die zierliche und doch so große Patrizia Ciofi, immer selbstbewußter auf dem Weg zu einer absoluten Primadonna, meißelte das zerbrechliche Bild der Amenaide, der Vorläuferin so vieler mißbrauchter Belcantoheldinnen. Ciofis Höhen sind rein wie geschliffener Kristall, ihre hochkomplexen Verzierungen kommen scheinbar mühelos und in überreichen Varianten." Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung 8-Aug-04
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