Robert le Diable (Meyerbeer)

Dynamic #368
Patrizia Ciofi (Isabelle), Warren Mok (Robert), Annalisa Raspagliosi (Alice), Giorgio Surjan (Bertram); Renato Palumbo (conductor), Orchestra Internazionale d’Italia.
Recorded "live" at Martina Franca, 6&8 July 2000 (XXVI Festival della Valle d'Itria); released February 2001.
REVIEWS:

"Patrizia Ciofi's Isabelle is a major-league outing. The voices of the two characters ideally should be more different than they are here, but the aural similarity is due mostly to the soft approach Raspagliosi gives to some of Alice's high passages. Ciofi's really is a somewhat lighter instrument, but one with enough thrust to make dramatic passages telling, and plenty of agility where the writing becomes florid in the Italian manner. Ciofi is a markedly Italianate soprano, able to pour out long, emotion-filled lines, full of extravagant diminuendos -- most notably in her great Act IV aria." Opera News Jul-01

The following are from performance reviews compiled by Marco Pellegrini at the Meyerbeer Fan Club:

"Delle due donne una, l’anima pia, ha carattere di soprano lirico ma estensione e fioriture da soprano di coloratura: Annalisa Raspagliosi è infallibile, smorza e cresce il volume con poesia, spara Si naturali pieni e argentei. L’altra, l’anima amante, ha estensione e stile da soprano di coloratura ma nel IV atto canta un’Aria d’un pathos che ha pochi paragoni: e la grande Patrizia Ciofi, dopo aver fatto sin lì tripli salti mortali, commuoverebbe nella delicatezza anche i sassi." Corriere della Serra

"Il ruolo di Isabelle, la donna vagheggiata dal protagonista, è in un certo senso un po’ statico, almeno se confrontato a quello dell’altra donna e cioé Alice. Ma Patrizia Ciofi, con la sua ben nota valentia, gli ha conferito una avvincente vitalità." La Gazetta del Mezzogiorno

"Patrizia Ciofi, già applaudita come Desdemona nell’Otello di qualche giorno fa, è stata Isabelle. Che meraviglia la cavatina del secondo atto (En vain j’espère), e i duetti col tenore del secondo e del quarto atto (Robert toi que j’aime). La Ciofi è un soprano di voce celeste soavemente romantica." Corriere del Giorno

"...e Patrizia Ciofi che, magnificamente calata nel ruolo di Isabelle, ha suscitato nuove e sincere ovazioni." Avvenire

"Molto equilibrato anche il piano vocale, con i due ruoli protagonistici, di Isabella e di Alice, sostenuti assai brillantemente da Patrizia Ciofi e Annalisa Raspagliani, un Bertrand ben assestato quale l'ha sostenuto Giorgio Surian, un simpatico Rainbaut disegnato con particolare freschezza da Alessandro Codeluppi, mentre il protagonista, Robert, ha avuto da parte del pur audace Warren Mok un'immagine discontinua. Ingrediente essenziale nel tessuto drammatico ad esso integrato organicamente, le danza, realizzate con ben evidente fragranza." Gazzetta di Parma

"...un superbo Bertram (Giorgio Surjan) e una Isabella (Patrizia Ciofi) semplicemente indimenticabile, sia nella duttilità drammatica sia nella raffinatezza delle risorse timbriche e tecniche." Il Giornale

Reviews also appeared in the following publications:
Gramophone - August 2001 pp.89-90
Opera - September 2001 pp.1095
Fanfare - Vol.27 No.1 September/October 2003 pp.159-161
Orpheus - Juni 2001 S.58
Opéra International - No.258 juin 2001 pp.71-72
Diapason - No.483 juillet-aoüt 2001 p.90
BBC Music Magazine - September 2001 p.79
American Record Guide - Sep/Oct 2001 Vol.64 No.5 p.161
L'opera (Milano) - Anno XV N.150 aprile 2001 pp.100-101
CD COMPACT (Barcelona) - junio 2001 No.144 p.44
Répertoire - No.148 juillet/aoüt 2001 pp.54-55
Opera Actual (Barcelona) - No.46 julio-agosto 2001

0 Comments:

Post a Comment

<< Home